il rapporto tra la scuola e il suo territorio è fondamentale. Ciò che si impara sui banchi in classe assume un valore immensamente superiore, nel momento in cui trova riscontro nella realtà di chi conoscenze e abilità le applica quotidianamente con il proprio lavoro. Per questo, all’interno di un percorso di educazione alimentare centrato sul pane, l’apporto dei panificatori può giocare un ruolo di altissimo valore umano ed educativo.
Sappiamo molto bene quanto sia distante per i ragazzi il momento del consumo del cibo da quello della sua produzione: si vedono arrivare in tavola alimenti “senza storia”, che non riescono a trasmettere il sapore del lavoro, della passione e della sapienza di chi li produce.
Ecco allora che dare la propria disponibilità a lavorare con le scuole che aderiscono al programma “il Pane della nostra Terra” significa per il panificatore poter contare su un’occasione unica per valorizzare la propria attività, per riconfermare una propria identità e una propria riconoscibilità sul territorio.
I modi per partecipare al programma sono diversi: recarsi nelle scuole per tenere degli incontri, aprire il proprio panificio alla visita di una classe, organizzare a scuola un laboratorio di preparazione del pane…
Un impegno che non deve spaventare, perché a sostenerlo, oltre alla guida operativa e al video di presentazione del progetto che si possono scaricare in questa area riservata, c’è anche la possibilità di un rapporto continuo con gli esperti della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, pronti a dare ogni assistenza.
Buon lavoro e GRAZIE!
Scopri il programma con questo video.
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