Un percorso appassionante
Buono come il pane… Togliersi il pane di bocca… Dire pane al pane… Non è pane per i suoi denti… Mangiar pane a tradimento…
Se ci fosse una classifica degli alimenti che sono più presenti nella nostra cultura, il pane sarebbe certamente al primo posto.
Perché?
Perché nel pane si raccolgono i valori del territorio, del benessere, del lavoro, dello stare insieme, del gusto e molto altro ancora…
Per questo vogliamo dedicarvi il programma “il Pane della nostra Terra”: quasi una caccia al tesoro dove più che da studiare c’è da fare, sperimentare, ricercare, costruire, scoprire, all’insegna dell’imparare divertendosi.
L'Ebook
In questo Ebook troverai tante notizie interessanti sul pane: di che cosa hai fatto, come si prepara, quali sono le sue caratteristiche nutritive…
E potrei anche leggere la storia di Yale, un personaggio che, viaggiando dalla preistoria ad oggi, ha scoperto proprio come noi il valore di questo incredibile alimento.
Le Schede Didattiche
Ecco tre schede da stampare per poterci lavorare sopra.
Più che informazioni, ci troverai infatti proposte di esperimenti, di giochi, di ricerche da fare a scuola e a casa, magari con i tuoi compagni perché lavorare insieme agli altri è ancora più bello.
Parlano i Protagonisti
Cosa c’è di più bello che sentire parlare del pane da chi ha deciso di dedicarvi la propria vita professionale?
Il lavoro del panificatore regala grandi soddisfazioni, all’insegna della tradizione e della sperimentazione, permette di esercitare la propria fantasia e la propria creatività, e consente di entrare poi in relazione con chi apprezza il frutto di tanto lavoro, portando il pane in tavola e condividendolo con le persone più care…